Aziende partner. Moduline e Cryogen, l’abbattitore rivoluzionario
A Vittorio Veneto (TV), dove si è scritto un pezzo di storia italiana durante la Prima Guerra Mondiale, il Made in Italy della tecnologia per la ristorazione trova la sua affermazione grazie alla Moduline.
Da oltre 20 anni l’azienda progetta e realizza sistemi modulari componibili per la ristorazione, con la specializzazione nel mantenimento caldo e freddo, cook&hold, affumicatura, cottura a pressione, abbattimento rapido, rimessa in temperatura.
La continua ricerca e specializzazione ha portato Moduline a introdurre nel mercato grandi innovazioni tecnologiche sempre con il preciso obiettivo di soddisfare le esigenze di tutte le cucine professionali.
La mission dell’azienda, infatti, parla chiaro: introdurre strumenti per la cucina professionale e la pasticceria che siano in grado, non solo di assicurare la qualità dei risultati, ma anche di rivoluzionare i metodi, facilitando il lavoro e ottimizzando tempi e consumi.
E proprio in ambito di innovazione tecnologia, in occasione di SIGEP 2016, Moduline presenterà Cryogen, un abbattitore ad azoto, rivoluzionario per prestazioni e risultati finali.
Un nuovo prodotto che nasce già con la sicurezza di essere un alleato per i professionisti del settore: i test di utilizzo, infatti, sono stati fatti in collaborazione con Istituto Eccelsa, al fine di replicare le condizioni di una normale cucina professionale e stabilire l’impatto della rivoluzionaria tecnologia basata sull’azoto per l’abbattimento e la surgelazione rapida.
I testi effettuati dagli chef dell’Istituto hanno dimostrato come Cryogen venga incontro a tutte le esigenze di lavoro e di qualità sia in cucina sia in pasticceria.
L’utilizzo dell’azoto nel processo di refrigerazione degli alimenti rende possibile la surgelazione in tempi brevissimi, mantenendo inalterate le proprietà nutrizionali ed organolettiche.
Uno dei test svolti con la pastry chef Rita Busalacchi ha puntato alla surgelazione di tutti quei prodotti che risultano maggiormente sensibili alla catena del freddo, ottenendo risultati sorprendenti: tutti i prodotti, anche i più delicati e freschi, in seguito alla surgelazione rapida con Cryogen rimangono inalterati sia nel colore che nella struttura, sia fisica che aromatica.
L’elevata velocità di raffreddamento, che permette di raggiungere molto velocemente la temperatura di -100°C in cella, favorisce la surgelazione delle molecole di acqua sotto forma di nano-cristalli. Grazie a questo rapido processo di raffreddamento, non vengono alterate le strutture cellulari del cibo e gli alimenti si conservano a lungo. Altre tecnologie di abbattimento o di surgelazione classiche, infatti, non possono assicurare le stesse prestazioni senza alterare le caratteristiche dei cibi, impiegando tempi molto più lunghi e con consumi più elevati.
La possibilità di surgelare rapidamente o abbattere anche grandi quantità di cibo, anche appena cotto, non rappresenta solo una comodità, ma una modifica sostanziale nel modo di lavorare, consente risparmi sul consumo energetico, ottimizzazione dei tempi di produzione, riduzione degli sprechi, pur elevando la qualità del prodotto finito.
Cryogen sarà presentato al Sigep dal 23-27 gennaio 2016 presso la Fiera di Rimini al padiglione B01- stand 146, e da febbraio sarà possibile scoprirlo e testarlo presso la nostra sede in Contrada Popoleto ad Alberobello.