Immagine di copertina di Come allestire una piccola cucina professionale?
ATTREZZATURA PROFESSIONALE

Come allestire una piccola cucina professionale?

Se stai progettando di aprire un piccolo locale nel cuore della città o stai cercando di ottimizzare lo spazio nella tua attività, è bene sapere che per allestire una piccola cucina professionale è fondamentale progettare bene gli spazi e scegliere le attrezzature professionali versatili.

In fase di progettazione, l’efficienza diventa la parola d’ordine ed è essenziale considerare una serie di fattori chiave che possono fare la differenza tra una cucina ben organizzata e una poco funzionale. D’altra parte, la scelta delle attrezzature deve tener conto di diversi fattori come le dimensioni del locale, i punti di accesso alla cucina e soprattutto la tipologia di piatti che si vogliono preparare.

Tecnologia e innovazione per menù completi in una piccola cucina professionale 

Anche in una piccola cucina professionale, dove lo spazio è un bene prezioso, l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia può fare la differenza tra un’esperienza culinaria mediocre e una straordinaria. 

Grazie ai recenti progressi nell’ambito delle attrezzature da cucina, è ora possibile creare piatti di alto livello in qualsiasi luogo, dalle gastronomie dei centri commerciali ai piccoli locali nei centri storici.

Il “Concept Spazio Zero” di Friulinox è un esempio lampante di come l’innovazione possa essere applicata per massimizzare l’efficienza e la produttività in ambienti ristretti. 

Questo approccio non solo consente ai ristoratori di offrire menù variegati e di alta qualità, ma anche di adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti e del mercato senza compromettere la qualità o l’efficienza operativa. In un settore in continua evoluzione, l’investimento in tecnologia e innovazione è essenziale per rimanere competitivi e soddisfare le crescenti aspettative dei clienti.

Quali sono le attrezzature indispensabili per allestire una piccola cucina professionale?

Ad oggi è possibile gestire ogni processo e ogni preparazione, dalla conservazione alla cottura, da -40°C a +300°C, senza la necessità di disporre di una vasta gamma di apparecchiature. Questo non solo semplifica il processo di allestimento di una cucina professionale piccola, ma riduce anche i costi operativi. 

Con il “Concept Spazio Zero”, Friulinox ha progettato e realizzato tre innovative attrezzature che permettono di creare menù completi in qualsiasi luogo e con spazi ridotti a disposizione.

L’abbattitore multifunzione Submarine: questa soluzione non solo abbatte rapidamente la temperatura degli alimenti, garantendo la sicurezza alimentare, ma può anche essere utilizzata per scongelare, conservare e raffreddare gli ingredienti in modo efficiente.

La Combi Station con cassetti refrigerati e riscaldati: questa stazione è un vero e proprio concentrato di funzionalità. Con cassetti che possono essere regolati per mantenere gli alimenti refrigerati o riscaldati a temperature precise, offre una soluzione flessibile per lo stoccaggio degli ingredienti e il mantenimento dei piatti pronti alla distribuzione.

Il forno a cottura accelerata: questo forno è progettato per garantire una cottura molto rapida ed uniforme, riducendo notevolmente i tempi di preparazione e consentendo di servire piatti caldi e croccanti in breve tempo. Una caratteristica rilevante di questa tipologia di forno è che non necessita di canna fumaria, quindi può essere posizionato ovunque. Grazie all’avanzato sistema di filtraggio non vi è emissione di odori e vapori nell’ambiente circostante. 

Con solo tre soluzioni tecnologiche innovative è possibile gestire una vasta gamma di processi e preparazioni, garantendo al contempo la freschezza e la qualità dei piatti serviti. Inoltre, con queste attrezzature la funzionalità diventa sinonimo di sostenibilità in quanto si riducono notevolmente lo spreco di risorse alimentari ed energetiche.

Se vuoi approfondire le soluzioni innovative per allestire una piccola cucina professionale, richiedi una demo personalizzata, contattaci allo 080 4323431 oppure scrivici una mail a matarrese@matarrese.it.

tags:
Bar
Pescheria
Ristorante
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi