Immagine di copertina di Vasocottura: qualità dei cibi e risparmio di energie
ATTREZZATURA PROFESSIONALE

Vasocottura: qualità dei cibi e risparmio di energie

La vasocottura è una tecnica di cucina che sta prendendo piede negli ultimi anni e consiste nella cottura dei cibi direttamente in vasetti di vetro.

Questo particolare metodo permette di ottenere una cottura a metà strada tra quella al cartoccio e quella a vapore, con cibi che preservano la maggior parte delle proprie qualità organolettiche e nutrizionali, nonché poca o nulla aggiunta di grassi, meno acqua, meno sale.

Il dottor Giorgio Calabrese, illustre nutrizionista, dichiara proprio che “il vetro è un grande alleato della dieta mediterranea perché preserva a lungo e inalterati gli aromi e le vitamine degli ingredienti. Nei barattoli di vetro si conserva la freschezza, l’effervescenza e il sapore dei cibi, mettendoli al riparo anche dai batteri e dagli sbalzi termici che possono comprometterne l’integrità”.

Con la tecnica della vasocottura si può cucinare qualsiasi cosa, dal pesce alla carne, dal riso ai dolci.

Ed anche poi l’impiattamento diventa facile: una volta pronto il piatto può esser servito direttamente con il vasetto, con un effetto davvero spettacolare di presentazione e di aromi quando il vasetto verrà aperto dal commensale.

Si tratta di un metodo di cottura veloce e pratico, e può essere realizzato a bagnomaria o utilizzando forni a microonde o forni multifunzione.

naboo

Aroma by Naboo prodotto Lainox soddisfa questa richiesta. Infatti nelle sue multifunzioni prevede anche la cottura vapore e quindi un programma dedicato alla vasocottura con temperature controllate: un benefit che consente tempi di conservazione del prodotto anche medio lunghi.
La funzione di cottura a vapore mantiene inalterato tutto il valore nutritivo degli alimenti, ma anche le loro caratteristiche fisiche (colori brillanti soprattutto) e organolettiche.
Aroma by Naboo consente di realizzare cotture con vapore a basse temperature, da 30° a 99°C con precisione assoluta e con consumi di acqua e di energia minimi. Le applicazioni al mondo della pasticceria, inoltre, sono eccezionali: il vapore a bassa temperature (50/85°) è ideale per cotture di semicotti come il crème caramel e la crema catalana, oppure terrine e paté che con sistemi tradizionali, come il bagnomaria, sono difficili da controllare.
La cottura a vapore a 100°C consente di cuocere con maggiore qualità qualsiasi tipo di alimento che altrimenti andrebbe cotto in acqua per ebollizione. Si ottengono così enormi risparmi: niente pentole, minori spazi necessari, niente attese,  meno consumo di energia, tempi di cottura più veloci. 

Per conoscere e provare Aroma by Naboo potete prenotare il vostro test presso il nostro show room.
Per info: Matarrese srl, contrada Popoleto n.c. – 70011 Alberobello (BA) |  T +39 080 4323431 | matarrese@matarrese.it

 

tags:
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi