Il futuro della spesa con Famila Bistrò
Intervista a Thomas Bellomo, Consulente Tecnico Reparto Pane/Pasticceria/Bistrò, Sviluppo Progetti Innovativi, Gruppo Megamark
Come nasce Famila Bistrò e l’idea che vi ha portato a inserire un bistrò all’interno dei vostri supermercati?
Famila Bistrò nasce seguendo l’evoluzione di attività che venivano già svolte all’interno dei nostri Famila; abbiamo voluto potenziare questo comparto con una proposta ristorativa innovativa e moderna.
L’obiettivo era innovare il supermercato, renderlo più moderno, più sociale, così da diventare un punto di aggregazione per tante persone e costituire un luogo dove far stare le persone insieme ed offrire un servizio.
L’approccio è mirato ad avere dei nuovi clienti che forse non ci avrebbero mai visitato, così da farlo diventare uno strumento per avvicinare persone nuove e generare un vero gap distintivo rispetto alla concorrenza sul nostro territorio.
Come la presenza di un’area ristoro nel supermercato influenza l’esperienza d’acquisto dei clienti?
La clientela del Famila ha reagito sin da subito positivamente, portandoci a consolidare e sviluppare i servizi che avevamo strutturato.
Il cliente Famila in questi anni è stato abituato alla nostra politica di innovazione: all’interno dei nostri supermercati viveva già “l’esperienza d’acquisto”, l’area ristoro è andata ad arricchire i nostri molteplici servizi offerti.
Quali sono state le principali sfide che avete incontrato nella realizzazione di questo progetto e quanto è stato importante scegliere partner affidabili?
Un’azienda per affrontare un progetto nuovo deve accettare di cambiare, bisogna cambiare nei negozi, ma cambiare anche nella modalità di funzionare complessiva dell’azienda perché questi progetti vanno accompagnati. È necessario anche che la struttura degli acquisti, della logistica si adeguino alla novità, soprattutto è molto importante accompagnare il progetto attraverso un gruppo di persone che lo segue nel suo sviluppo.
I progetti nascono con delle idee che sono più o meno precise e nel tempo si modificano, accompagnare questo tipo di processo è fondamentale per arrivare poi a svilupparlo in diversi punti.
Oggi, con il supporto di Matarrese srl, abbiamo sviluppato 15 di questi progetti complessivi con ristorazione e cucina a vista e ce ne sono 20 dove abbiamo uniformato il centro di cottura; all’interno dei laboratori di produzione ci siamo dotati di attrezzature che ci consentono di approcciare il mondo della ristorazione, della cottura con le tecniche più innovative. Si tratta di forni ed altre attrezzature che ci consentono di cuocere sottovuoto, a bassa temperatura, perché abbiamo voluto dare un taglio tradizionale alla nostra cucina ma anche innovativo, cercando di rispettare al massimo il cibo per garantire un prodotto di altissima qualità.
Come pensate che il mercato della grande distribuzione si evolverà in risposta alle nuove tendenze nel comportamento dei consumatori, e come immaginate il supermercato del futuro?
La nostra Vision e Mission sono elementi essenziali del modello di sviluppo aziendale adottato dal Gruppo nel corso degli anni.
Tali aspetti si traducono in iniziative che hanno permesso di coniugare la crescita economica del Gruppo con lo sviluppo del capitale umano. Le attività condotte dal Gruppo si fondano sul rispetto di valori che da sempre hanno guidato le scelte condotte da parte del management.
La ricerca di un costante dialogo con gli stakeholders, l’ascolto del cliente e l’impegno nel sociale, rappresentano alcuni tra i principali valori guida del Gruppo.