Immagine di copertina di Innovazione e tradizione: il segreto del successo di Deliziosa nel mondo caseario
RACCONTIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

Innovazione e tradizione: il segreto del successo di Deliziosa nel mondo caseario

Intervista a Rosanna Liuzzi, Responsabile Marketing di Deliziosa, Viale dei Saperi n.10/12, Noci

Come nasce Deliziosa e quanto è importante il legame con il territorio per la produzione dei vostri prodotti?

Deliziosa nasce dalla volontà di Giovanni D’Ambruoso di promuovere le specialità casearie della sua terra in tutto il mondo. Una filosofia fortemente connessa al territorio, sia sotto il punto di vista culturale che sotto quello geografico. Consci della ricchezza della nostra storia, dell’importanza delle nostre tradizioni, e dello splendore del territorio in cui operiamo, ci impegniamo quotidianamente per difendere, preservare e tutelare il nostro patrimonio ambientale.

Quanto sono importanti le innovazioni tecnologiche nel vostro processo produttivo caseario?

Le nostre eccellenze sono ancora fatte manualmente da mastri casari esperti. Questo potrebbe indurre a credere che in Deliziosa la tecnologia non sia di casa. La realtà è esattamente l’opposto.
In ogni fase della filiera vantiamo impianti e tecnologie all’avanguardia. Siamo talmente attenti alle innovazioni e ai miglioramenti dettati dalla tecnologia, che abbiamo macchinari creati ad hoc per offrire migliori prodotti, nel massimo rispetto di territorio, lavoratori, ambiente.

Qual è stata l’ispirazione per la creazione di un’area degustazione con aula didattica?

In Deliziosa crediamo che non basti difendere le tradizioni: è necessario promuoverle.
L’idea della realizzazione di un’aula didattica nasce proprio con questo scopo: dare voce e trasmettere una cultura che, in questi tempi frenetici e superficiali, rischierebbe di essere persa.

Come ha influito la collaborazione con partner come Matarrese srl sulla creazione di questo spazio tecnologicamente avanzato e funzionale?

Sosteniamo il territorio collaborando con aziende locali, Matarrese srl per noi è una garanzia, abbiamo negli anni allestito non solo la sala didattica, ma anche un punto vendita, la cucina di casa, troviamo qualità, serietà, professionalità e affidabilità.  

Quali sono le iniziative pianificate nell’area degustazione con aula didattica e come si evolverà questo progetto nei prossimi anni?

L’aula didattica nasce come uno spazio aperto a idee e confronti che possano fare bene al patrimonio caseario pugliese. Abbiamo in programma di organizzare eventi dedicati a allevatori, ristoratori, giornalisti, appassionati. Sarà sempre più un centro nevralgico di saperi e sapori.

tags:
Caseificio
Ti è piacuto l'articolo? Condividilo sui social

Se questo articolo ti è stato utile

Potrebbe piacerti anche uno di questi